“500 milioni di bambini imparano l’inglese” Qual è la missione di Lingumi e come puoi farne parte

Written on

February 20, 2019

Written by
Toby
Founder & CEO

“500 milioni di bambini imparano l’inglese”

Qual è la missione di Lingumi e come puoi farne parte  

Quando avevo 22 anni, ho preso un anno di pausa dall’università e ho insegnato inglese a bambini di 6 e 7 anni nelle scuole in Russia e in Italia. Ogni giorno davo la prima lezione di inglese a gruppi di 20 bambini.

Era difficile. Per me e per i bambini. Perché? Perché iniziare a studiare l’inglese a 6 o 7 anni è difficile. Con solo 2 ore alla settimana (troppo poco!) , in grandi gruppi (troppi bambini!) e senza avere una base nella nuova lingua. La cosa peggiore è che iniziavano dopo la “finestra magica” dei 2-6 anni, periodo in cui il cervello assorbe facilmente e spontaneamente nuove lingue. Studi scientifici dimostrano che iniziare a studiare l’inglese alla scuola primaria è troppo tardi.

Rendere divertente lo studio dell’inglese mi appassiona ed è quello che ho fatto per quei bambini. Però pagare 20 Euro all’ora per una lezione di inglese è un lusso impossibile per il 90% delle famiglie. Mi sono reso conto che i bambini sarebbero dovuti arrivare nella mia classe con delle basi di inglese, in modo da poterlo migliorare a scuola invece di iniziare a studiarlo.

L’inglese è una competenza fondamentale in grado di cambiare il futuro per 500 milioni di bambini tra i 2 e i 6 anni che non lo imparano già in casa: elimina le frontiere tra i luoghi e tra le persone, crea fantastiche opportunità. Se tuo figlio parla fluentemente in inglese, in futuro guadagnerà in media il 50% in più rispetto a chi non lo parla.

Perciò sono tornato in Inghilterra per terminare il corso di laurea in Lingue Moderne a Oxford e ho iniziato a fare ricerca per capire se un genitore che non sa l’inglese sia in grado di insegnare a suo figlio le basi di questa lingua prima dei sei anni.

I ricercatori a cui ho chiesto consiglio mi hanno risposto “probabilmente”. Quindi è quello che cerchiamo di ottenere qui a Lingumi. Facciamo in modo che iniziare a imparare l’inglese a casa con tuo figlio sia più divertente ed efficace, riducendo del 90% il costo per fornirgli delle buone basi. E ti invitiamo a unirti alla nostra missione.


Gli obiettivi di Lingumi

Qui a Lingumi, la nostra missione è rendere l’apprendimento dell’inglese efficace, accessibile e divertente per 500 milioni di bambini di età inferiore ai 6 anni.

L’inglese sarà la competenza socio economica determinate per 500 milioni di bambini nel mondo tra i 2 e i 6 anni che non sono di madrelingua inglese.

L’inglese abbatte le barriere tra le nazioni e tra gli individui. Le persone che parlano correntemente in inglese guadagnano in media il 400% in più rispetto a chi non lo parla, eppure il livello globale di inglese è ancora troppo basso per un ampio utilizzo professionale.  

I bambini dovrebbero iniziare la loro prima lezione di inglese alla scuola primaria conoscendo le basi della lingua, e ad oggi questo non è possibile a meno che non si spendano migliaia di Euro. Noi abbiamo abbattuto questo costo del 90% e la qualità del nostro programma didattico garantisce risultati reali ai bambini che imparano semplicemente giocando con il papà o la mamma.  E man mano che la famiglia Lingumi si allarga, riusciamo a migliorare il programma e a ridurre ulteriormente i costi.

A partire dall’inizio del 2016, io e il mio socio fondatore abbiamo costruito un team di 14 persone e abbiamo investito più di 1 milione di sterline in ricerca e sviluppo per rendere tutto questo possibile. Nell’arco di due anni, siamo passati da 5 famiglie tedesche che hanno iniziato a testare Lingumi con i loro bambini a 50.000 famiglie che utilizzano l’app in tutto il mondo.   

Questo però rappresenta lo 0.05% del nostro target - siamo solo all’inizio e la nostra community è ancora piccola. E adesso chiediamo a voi mamme e papà di tutto il mondo, di unirvi a noi e aiutarci a portare avanti questa missione.

Quali sono i motivi per cui dovresti unirti alla nostra missione?

Hai un bambino tra i due e i sei anni? Diventa uno dei primi membri della famiglia Lingumi e aiutaci a portare avanti la nostra missione. È super divertente e puoi iniziare con il tuo bambino già oggi.  

L’app del Club Lingumi è il perno attorno al quale ruota la community Lingumi e ti aiuterà a imparare l’inglese insieme al tuo bambino, dalle prime parole fino ad arrivare a pronunciare e comprendere intere frasi.  Puoi iniziare subito a imparare con il tuo bambino.

Da parte nostra, ti promettiamo che ti aiuteremo, saremo trasparenti riguardo ai costi e ti diremo cosa aspettarti dal programma didattico. Hai delle domande? Ci puoi contattare in qualsiasi momento tramite la casella di posta dell’app.

Ti abbiamo fatto una buona impressione?

Grazie alla crescita della famiglia Lingumi saremo in grado di fare ancora più ricerca, di sviluppare più lezioni e di supportare con maggiori donazioni le organizzazioni che si occupano di  garantire l’educazione primaria a tutti i bambini.

A breve, lanceremo il Lingumi Charity Share, un contributo mensile che daremo alle associazioni di beneficenza più attive nel diffondere l'istruzione primaria. Ogni mese, direttamente dall’app, potrai vedere quanto la community, e la tua famiglia in particolare, ha aiutato a contribuire.
La sfida che ti lanciamo oggi è di partecipare alla missione di Lingumi e diventare il primo insegnante d’inglese di tuo figlio. Iscriviti alla Community Lingumi gratuitamente.