Introduzione al nuovo programma didattico di Lingumi

Written on

February 18, 2019

Written by
Dr Dara Jokilehto
Head of Curriculum

Introduzione al nuovo programma didattico di Lingumi

Ciao! Sono il Dott. Dara Jokilehto. Ho conseguito un Dottorato in Linguistica, e da dicembre sono il Responsabile del Programma didattico di Lingumi. Il mio lavoro a Lingumi consiste nell’aiutare tuo figlio a imparare l’inglese in modo efficace usando l’app e il metodo Lingumi.

Ho scoperto Lingumi mentre lavoravo come ricercatore all’Università di Potsdam, dopo aver finito il dottorato. Mi sono innamorato dell’obiettivo di Lingumi: rendere l’apprendimento dell’inglese efficace, accessibile e divertente per tutti i bambini. Sono anche l’orgoglioso papà di un bimbo di due anni e so quanto sia importante introdurre una seconda lingua fin da piccoli.   

In questo post:

  • Farò una previsione di quanto imparerà tuo figlio con Lingumi
  • Ti spiegherò come funziona il nostro nuovo programma didattico
  • Ti parlerò dei nuovi “Obiettivi Linguistici”

Se raggiungiamo il nostro obiettivo, tuo figlio parlerà in inglese con disinvoltura prima ancora di iniziare la scuola. Infatti è meglio non aspettare: porre le basi della lingua inglese durante il ‘periodo critico’ tra i 2 e i 6 anni si rivelerà un enorme vantaggio. La buona notizia è che tu e tuo figlio potete farlo facilmente, in modo accessibile e divertente!


Il nostro nuovo programma didattico

L’obiettivo del Metodo e del Programma didattico Lingumi è quello di fornire a tuo figlio le basi della lingua inglese prima che inizi la scuola. Fino ad oggi, il nostro programma didattico è stato una specie di ‘scatola chiusa’: ogni giorno potevi fare una lezione, ma non sapevi mai quale sarebbe stato l’argomento, quante parole avrebbe imparato tuo figlio, e cosa potevi aspettarti  da lui dopo 3, 6, e 12 mesi.

Tutto questo con il nuovo programma didattico cambierà. Il programma è composto da:

  • Lezioni: ogni giorno ne rendiamo disponibile una nuova. Ogni lezione può essere completata in 10 minuti e contiene 4-6 divertenti giochi didattici. All’interno di ciascun gioco vengono utilizzate delle parole contenute nei nostri set di vocaboli.
  • Set di vocaboli: si tratta di gruppi di 20-25 nuovi sostantivi, verbi, e aggettivi, che vengono acquisiti nell’arco di 5-6 lezioni. In questo lasso di tempo tuo figlio raggiungerà 1-3 obiettivi linguistici.
  • Obiettivi Linguistici: abbiamo suddiviso il livello base di inglese in ‘obiettivi’ semplici da comprendere, perciò riuscirai a capire cosa sta imparando tuo figlio e cosa imparerà più avanti.


Quanto imparerà mio figlio?

Ogni bambino impara con i suoi tempi, ma posso darti qualche indicazione generale. In media le famiglie Lingumi fanno 2-3 lezioni alla settimana; con questo ritmo tuo figlio:

  • Dopo una settimana: ricorderà e capirà 16-20 parole, e avrà iniziato a lavorare sui primi 3-4 obiettivi linguistici;
  • Dopo cinque settimane: capirà e pronuncerà un’intera frase in inglese con soggetto, verbo e complemento oggetto;
  • Dopo tre mesi: avrà un vocabolario attivo di oltre 120 parole e strutture, avrà completato più di 15 obiettivi linguistici e avrà migliorato in modo significativo il suo accento;
  • Dopo un anno: avrà raggiunto un vocabolario di circa 1000 termini (sostantivi, verbi, aggettivi e strutture), risponderà volentieri alle domande e forse vorrà anche formularle, e comprenderà frasi complesse in inglese. Avrà raggiunto più della metà degli obiettivi linguistici.


Quindi, cosa sono questi Obiettivi Linguistici?

I nostri nuovi Obiettivi Linguistici sono degli argomenti linguistici che tuo figlio impara grazie a Lingumi. Li abbiamo suddivisi in tre gruppi: Comprensione, Grammatica ed Espressione, studiati per insegnare ciascuno una categoria linguistica differente come ‘parlare’ per gli obiettivi ‘Espressione’.

Sulla nostra nuova pagina relativa al programma didattico, ciascun obiettivo ha un titolo, un esempio e una descrizione.

Per esempio

  • “Comprendere le frasi con “dove” Tuo figlio riesce a comprendere semplici domande con ‘dove’.
  • “Espressione: vestiti” Tuo figlio è in grado di dire i nomi dei capi di abbigliamento più comuni.
  • “Grammatica: Mi piace e non mi piace” Tuo figlio riesce a comprendere frasi che esprimono la preferenza (mi piace/amo).

Abbiamo individuato quasi 100 di questi obiettivi, e man mano che proseguiamo nella ricerca ne aggiungiamo altri. Con il passare del tempo, tuo figlio raggiungerà tutti gli obiettivi: alcuni in poche lezioni, mentre per completarne altri possono servire molte più lezioni.

Grazie a questi obiettivi, tu e il tuo bambino imparerete l’inglese in maniera più strutturata. In questo modo alla fine tuo figlio non conoscerà solo le singole parole, ma comprenderà realmente la lingua e sarà in grado di parlare, e il divertimento è comunque assicurato!


Cosa sono i set di vocaboli?

Oggi introduciamo anche un obiettivo che hanno richiesto i genitori: i set di vocaboli! Si tratta di gruppi di 25-30 parole che tuo figlio imparerà durante le lezioni di Lingumi. In ogni set includiamo 1-2 nuove regole grammaticali, perciò le abilità espressive di tuo figlio miglioreranno ad ogni set.

Introduciamo un nuovo set ogni 5-6 lezioni, quindi tuo figlio può imparare un intero set di vocaboli in 5-10 giorni, se seguite le lezioni con regolarità.

Per esempio, il Set di vocaboli nr. 1 insegna parole come apple, nose, e car, ma anche a formulare domande che prevedono una risposta si/no. Nel  Set di vocaboli nr. 4 invece tuo figlio imparerà parole come spaghetti, sun, e dance, ma anche come formare il gerundio presente  (es, Yum is dancing).

Non preoccuparti, non si tratta di cose difficili. Tuo figlio imparerà vocaboli e strutture giocando: il suo cervello è incredibile, se lo confronti con il tuo o il mio.


---


Come ulteriore supporto, abbiamo aggiunto una funzione che consente di monitorare i progressi, così potrai vedere il livello che ha raggiunto il tuo bambino e una funzione di analisi della registrazione vocale che ci permette di dare un riscontro più accurato per i giochi della categoria “Espressione”. Troverai tutto questo sull’app molto presto, sempre che non ci sia già!

Ora sai tutto quello che c’è da sapere per iniziare il tuo percorso con Lingumi. Non vedo l’ora di sapere come sta andando tuo figlio, tra qualche mese. Puoi iniziare adesso gratuitamente: iscriviti qui


A presto,

Dott. Dara

P.s. Vuoi saperne di più riguardo ai fondamenti scientifici che sono alla base di Lingumi? Scrivimi a [email protected], e ti risponderò personalmente.