Apprendimento Live v.s Apprendimento Asincrono, qual è meglio per i bambini in età prescolare?

Written on

September 27, 2019

Written by
Toby
Founder & CEO

Che cos'è l'Apprendimento Sociale Asincrono, e va bene per mio figlio?


Apprendimento Sociale - che cos’è?

Apprendimento Sociale significa imparare con - e da - altre persone. L’Apprendimento Sociale funziona ad ogni età ma è maggiormente utile per i bambini che sono naturalmente portati ad apprendere cose nuove nei loro primi anni di vita

I bambini possono imparare "socialmente" dagli adulti (insegnanti, genitori), ma apprendono in modo ancor più efficace dagli altri bambini, con i quali si identificano maggiormente. L'apprendimento sociale può avvenire in una situazione di gruppo, come un'aula fisica. Ma la maggior parte degli insegnanti non incoraggia le attività in piccoli gruppi abbastanza da essere efficaci; i bambini finiscono per trascorrere la maggior parte del tempo seduti in fila, ascoltando in silenzio. E per i bambini in età prescolare, in particolare i bambini più introversi o meno sicuri di sé, le aule non sono adatte: il chiasso e l’imbarazzo dell’ambiente di una classe possono essere eccessivi e talvolta questi bambini sono troppo piccoli per riuscire a prestare attenzione .

Per i bambini che si approcciano all'inglese, alla matematica, al cinese o ad altre materie, l'Apprendimento Sociale è il modo migliore per loro di imparare le basi dell'argomento - ancora addirittura più efficace, in effetti, del semplice prendere lezioni private con un tutor, in cui l'elemento sociale manca e non ci sono altri bambini con cui imparare e da cui imparare.

Negli ultimi anni sono emersi nuovi tipi di Apprendimento Sociale online, che consentono a tutti i bambini, anche quelli di età inferiore ai 2 anni, di iniziare a sperimentare e imparare direttamente da casa.

L'apprendimento online per i più piccoli potrebbe sembrare un'idea strana, ma con l'Apprendimento Sociale Asincrono, i bambini possono iniziare guardando esempi da insegnanti o altri bambini e imparando a copiarli, facendo di conseguenza progressi di apprendimento molto rapidamente e naturalmente.

L'utilizzo di monitor non riduce l'impatto dell'apprendimento; per citare la dott.ssa Sarah Roseberry Little dell'Università di Washington, "le parti sociali migliorano l'apprendimento, anche attraverso gli schermi". (fonte: https://www.pnas.org/content/115/40/9859)

Nel mondo dell'Apprendimento Sociale online stanno emergendo due tipi di Apprendimento Social: l'Apprendimento Sociale dal vivo e l'Apprendimento Social Asincrono. Vediamoli entrambi.


L’Apprendimento Sociale dal vivo per i bambini


L’Apprendimento Sociale dal vivo (ìad esempio un corso di inglese in gruppo con altri bambini), è adatto a bambini di età superiore ai 6 anni, che hanno già una solida base di conoscenze sull'argomento. Ad esempio, le lezioni di inglese di gruppo per bambini di 7 anni con un buon livello di inglese di base sono un percorso adatto, sebbene a volte costoso.

Per i bambini di età inferiore ai 6 anni o per i principianti totali, l'insegnamento online dal vivo è troppo difficile: 

richiede una base minima in inglese (l'insegnante non parla la lingua di tuo figlio), ma è anche un formato che può causare vergogna o timidezza in un bambino più piccolo (ad esempio, i bambini di età compresa tra 2 e 6 anni) perché devono parlare con un estraneo. Il rischio è far sentire tuo figlio spaventato dall'argomento che sta imparando, piuttosto che appassionato.

Quindi in che modo i bambini piccoli o chi si avvicina ad una nuova disciplina può trarre vantaggio dall'apprendimento sociale, creare fiducia e appassionarsi?

È qui che l'Apprendimento Sociale Asincrono si rivela il formato educativo più utile.

L’Apprendimento Sociale Asincrono per i bambini 

L’Apprendimento Sociale Asincrono significa imparare da altri bambini, ma senza una conversazione live. Il tuo bambino può vedere domande o esempi dai bambini della sua età o che sono al suo stesso livello di apprendimento; può quindi rispondere, imitare o reagire.

Ci sono molti vantaggi in questo stile di apprendimento asincrono (non-live):

  1. Il tuo bambino può aprire il contenuto o la classe ogni volta che vuole lui, oppure quando vogliono mamma e papà. Devi cambiare orario o saltare una lezione? Non c’è problema, niente soldi sprecati. 
  2. Il tuo bambino può impiegare tutto il tempo che vuole per rispondere ed esercitarsi più volte. In una lezione dal vivo, la pressione per rispondere è immediata, rendendo i bambini più piccoli confusi o spaventati. 
  3. Il tuo bambino è al sicuro: i genitori possono approvare le connessioni o controllare il contenuto prima che il bambino inizi la sua lezione. In una lezione dal vivo, non sai mai cosa vedrà o sentirà tuo figlio.
  4. L'apprendimento è più veloce e più interattivo: in una lezione dal vivo, il tempo è sprecato in attività a bassa efficienza o molti bambini partecipano, il che significa meno interazione per ogni singolo alunno. 

In passato questa tipologia di Apprendimento Sociale Asincrono risultava impossibile: era difficile connettersi con altre famiglie con cui imparare o inviare messaggi o video di apprendimento. Le nuove tecnologie, come gli smartphone e il 4G/5G, hanno cambiato le abitudini e la quotidianità; con una mamma o un papà che supervisionano e uno smartphone o un tablet, i bambini possono ora imparare da insegnanti e altri bambini in tutto il mondo in modo asincrono e sociale.


Imparare l’inglese in modo asincrono

L'Apprendimento Sociale Asincrono è un nuovo metodo di apprendimento che sta rendendo possibile l'apprendimento dell'inglese per adulti e bambini piccoli.

Per gli adulti, app come Tandem, Busuu o Liulishuo in Cina consentono loro di imparare gli uni dagli altri e correggere gli errori reciproci, senza richiedere una connessione video live. Ciò riduce i costi e aumenta l'efficienza dell'apprendimento.

Lingumi è una piattaforma online per bambini dai 2 ai 6 anni con la quale questi imparano l’inglese grazie al loro insegnante dall'Inghilterra e da altri piccoli amici da tutto il mondo, senza la complessità o il costo di una classe dal vivo. Rispondendo alle domande nel loro tempo libero e vedendo esempi del loro insegnante o di altri bambini, i giovani studenti si sentono sicuri di rispondere, possono mettere in pratica ciò che imparano e possono studiare quando ne hanno voglia. È una forma di apprendimento totalmente nuova, sviluppata da Lingumi negli ultimi 3 anni nel nostro ufficio di Londra.

In che modo Lingumi progetta la sua piattaforma di apprendimento sociale in modo asincrono?

Come funziona

L'app Lingumi è la prima piattaforma di Apprendimento Sociale Asincrona per l'apprendimento dell'inglese per bambini. Progettato per le famiglie con bambini dai 2 ai 6 anni, Lingumi aiuta i bambini a imparare a parlare inglese con il Maestro Toby, direttamente dall'Inghilterra.

Al posto della pressione e dell’imbarazzo di un'aula da frequentare dal vivo, i bambini possono vedere un video introduttivo del Maestro Toby ogni giorno durante la loro lezione, che dura 10 minuti. Possono giocare a giochi interattivi per imparare il vocabolario, le frasi o allenare la loro pronuncia. Alla fine di ogni lezione, i bambini troveranno una domanda del Maestro Toby e dovranno rispondere in una registrazione vocale o in un video. I genitori possono vedere i progressi dei loro figli nel tempo più facilmente e si tratta, inoltre, di un metodo molto più conveniente rispetto alle lezioni dal vivo private o di gruppo.

Classe Virtuale

Nell'app Lingumi i genitori e i loro figli possono visitare un'aula per trovare o aggiungere piccoli amici da casa o da altri paesi e vedere i video e le risposte dei loro amici durante ogni lezione. Questo dà loro la sicurezza di poter rispondere, o mostrare loro come farlo. Il tuo bambino può avere una "sorella maggiore" dall'Inghilterra o aggiungere un piccolo amico che già frequenta durante la sua quotidianità per esercitarsi con l’inglese.

Attività quotidiane di video pratica asincrone

In classe e durante ogni lezione, tuo figlio sbloccherà ogni giorno compiti che migliorano le sue capacità di parlare inglese, dal pronunciare singole parole a formare, col tempo, delle frasi di senso compiuto.

Community & Gruppi di Apprendimento (FB/ LINE / WeChat/ WhatsApp)

Le famiglie Lingumi sono anche una grande comunità, che comunicano e apprendono le une dalle altre nei nostri gruppi su Facebook, LINE e Whatsapp. Tutti i gruppi sono gratuiti e il nostro gruppo Facebook è la più grande community di apprendimento dell'inglese per bambini a Taiwan con più di 5.000 membri.

Sull’autore

Toby Mather:


CEO di Lingumi e laureato in Lettere Moderne all’Università di Oxford, Toby ha gettato le basi teoriche per Lingumi e ha progettato il corso di lingua per insegnanti Toby nell'app. 

Lingumi:

Lingumi è una società EdTech in rapida crescita con la missione di rendere l'apprendimento dell'inglese divertente, economico ed efficace per il prossimo miliardo di giovani studenti.

Durante il corso del Maestro Toby il nostro focus è parlare inglese. Seguendo la teoria dell'uso del linguaggio social-pragmatico, tuo figlio completerà centinaia di compiti di "Speaking Practice", rispondendo alle domande video di Toby e ascoltando le risposte di altri bambini per migliorare gradualmente il loro inglese. https://lingumi.com